|   HOME   |   COPERTINA   |   NOTIZIE D'AUTORE   |   INDICE   |   IMMAGINI   |   RICHIEDI UNA COPIA   |   E-MAIL   |

 

 

 
BANCA ETICA
 
Banca Etica rappresenta un punto d'incontro tra i risparmiatori, che condividono l'esigenza di una più consapevole gestione del proprio denaro, e la sempre più diffusa necessità di accesso al credito da parte del Terzo settore (ovvero quell'insieme di iniziative socio-economiche che propongono un modello di sviluppo sostenibile sotto il profilo economico, sociale ed ambientale). www.bancaetica.com

 

 

BLOOM COMUNICAZIONE
 
Bloom è una società di comunicazione di Ancona che opera su tutto il territorio nazionale. Sviluppa e gestisce, con un approccio consulenziale, progetti di comunicazione integrata: comunicazione corporate, interna, di marketing. È caratterizzata da solida esperienza, creatività intelligente e confort relazionale. All'organico di tredici persone della sede centrale si aggiunge un sistema a rete, di vera partenariato, con centri di competenza, preferibilmente marchigiani, utili alla gestione di progetti chiavi in mano. Bloom è portatrice di una vera cultura che coniuga efficacia-efficienza con cultura latina, passione e "tocco umano".

 

 

CMT
 
La CMT srl produce Circuiti Stampati Professionali per aziende costruttrici di apparati elettronici nei settori delle telecomunicazioni, dell'avionica, dei trasporti e delle automazioni. Gli stabilimenti si estendono per una superficie di 2.200 mq in un'area di c.a 10.000 mq dove opera una forza lavoro di 18 dipendenti con una capacità produttiva di 60 mq di circuiti stampati professionali per ogni singolo turno di lavoro. Il ciclo di produzione è caratterizzato da sistemi e tecnologie estremamente evoluti: la visualizzazione e la preparazione dei file si avvale di un CAM 350, la realizzazione delle pellicole è affidata ad un fotoplotter con carico e scarico automatico, la metallizzazione dei fori viene effettuata con il processo Atotech (palladio con rinforzo elettrolitico del rame), la linea di velatura è caratterizzata del carico e scarico del solder fotografico, il test elettrico è gestito dal sistema a sonde mobili ATG a 8 sonde. Nel continuo aggiornamento delle proprie strategie, CMT è venuta tra l'altro rivolgendo un'attenzione sempre crescente, per disponibilità di risorse, non solo finanziarie, all'area della comunicazione dando vita ad esclusive iniziative.

 
GRAFICHE MARTINTYPE

Grafiche Martintype srl si è costituita nel 1977 ed opera nel campo dell'attività litografica ed è specializzata nella realizzazione di cataloghi, brochures, riviste, libri e cataloghi d'arte, manifesti, posters, locandine, espositori, cartelloni, modulistica commerciale in genere. Le attività descritte vengono, ad oggi, svolte in uno stabilimento di circa 3000 mq situato nel Comune di Colonnella in provincia di Teramo. Attualmente la Martintype impiega circa 37 addetti: impiegati, tecnici e apprendisti, svolgendo l'attività di stampa su due turni giornalieri.
Grafiche Martintype investe costantemente in macchinari e formazione e la sua forza nel mercato è rappresentata dall'elevata competenza del personale addetto al processo di prestampa, stampa e implementazione grafica.

 

 

I LABORATORI NAZIONALI DEL GRAN SASSO

I Laboratori Nazionali del Gran Sasso, i più grandi laboratori sotterranei al mondo, si trovano sotto la montagna del Gran sasso, lungo il tunnel autostradale che collega Teramo con L'Aquila, sovrastati da 1400 metri di roccia.

Realizzati su iniziativa del fisico Antonino Zichichi, i Laboratori ospitano un gran numero di esperimenti (attualmente sono circa 15) che coinvolgono circa 650 ricercatori provenienti da tutto il mondo e lo staff permanente composto da circa 70 persone tra ricercatori, tecnici e personale amministrativo.

La copertura della montagna protegge gli esperimenti dalla radiazione cosmica, costituita da particelle di origine galattica ed extragalattica che colpiscono continuamente la Terra, creando disturbi allo studio di fenomeni estremamente rari e dai neutrini, particelle dalle proprietà ancora non del tutto conosciute.

 

 

LABOR

 

LABOR è un laboratorio privato di ricerca fondato nel 1998, che opera per sviluppare nuove tecnologie e fornire servizi avanzati di ricerca ad aziende hi-tech coinvolte in processi di innovazione tecnologica. LABOR dispone di un team di ricercatori e progettisti qualificati che opera sfruttando le sinergie realizzate con Università e Centri di eccellenza di livello europeo, proponendosi come tramite tra la ricerca scientifica e le potenzialità commerciali della ricerca applicata, favorendo il trasferimento di nuove tecnologie. La valorizzazione delle proprie competenze e il successo dei propri progetti di ricerca ha consentito a LABOR di sviluppare un portfolio di tecnologie e brevetti che vengono cedute in licenza a terze parti. LABOR è un partner di ricerca in grado di dialogare con pari flessibilità, efficienza e determinazione con il mondo industriale, condividendo la consuetudine ai processi caratteristici dell'innovazione tecnologica del mondo imprenditoriale.

 

 

LIBERILIBERI

 

Liberiliberi nasce a Macerata nel 1986. Il suo lavoro si incentra su tre collane: narrativa, teatro, filosofia politica.

Ha introdotto in Italia opere fondamentali del liberalismo radicale.

Una particolare attenzione dedica anche al tema dell'incontro fra cattolicesimo e capitalismo e al problema-giustizia.

 

 

MAIA

 

MAIA Spa è il dealer autorizzato Caterpillar dal 1945 per l'Italia Centro-Meridionale con 19 filiali dislocate nel territorio. Tutti i prodotti sono interamente progettati, costruiti e testati presso gli stabilimenti CATERPILLAR (leader mondiale del settore) con sistemi di qualità ISO9000.

La Direzione Energia nell'ambito della MAIA Spa si occupa della commercializzazione di gruppi elettrogeni Caterpillar diesel e gas, UPS, oltre che di motori marini ed industriali. Uno dei principali obiettivi della Direzione Energia è quello di promuovere la cogenerazione, produzione combinata di energia elettrica e termica, ed il risparmio energetico.

 

 

SEA VISION

 

Situata a Pavia, SEA VISION è nata nel 1995 come produttrice di sistemidivisione ad alte prestazioni per l'Industria Farmaceutica. SEA VISION progetta, costruisce e vende sistemi di visione specializzati per il controllo dei farmaci durante le operazioni di confezionamento. I suoi prodotti offrono un vasto numero di soluzioni per soddisfare tutta la necessità di controllo dei prodotti sulle linee di confezionamento. Le applicazioni tipiche spaziano dal controllo di compresse in blister al riconoscimento di caratteri, dalla lettura di codici bidimensionali alle misure in tre dimensioni del dosaggio di polveri.

 

 

 
 

{(NUMERI : LETTERE) = IMMAGINI : PAROLE}

 

 
 
Immagini:
KARIN ANDERSEN ALIGHIERO BOETTI ELENA CARDELLINI DANILO COGNIGNI HANNE DARBOVEN GINO DE DOMINICIS BUBY DURINI FRANCESCO GALLI ADRIANA GONZALES ZULEICA GIUSTOZZI SOL LEWITT PAOLO LOMBARDI MARIO MERZ EMILIO PRINI FRANCESCO SABBATINI RITA VITALI ROSATI
 
 
 
 
“Atlante di numeri e lettere” ©
Per l'edizione inglese: Atlas of Numbers and Letters
 

Pubblicazione periodica realizzata da:
Vincenzo e Marco D'Ottavi per CMT Energia Dianamica srl

Ideato e diretto da: Gianfranco Bucich e Danilo Cognigni

• Coordinamento editoriale: Gianfranco Bucich
Direzione artistica: Danilo Cognigni
Grafica e designer: Danilo Cognigni e Katia Caporaletti
 
 
Si ringraziano per l'attenzione, il sostegno e la collaborazione:
 
l'Università di Macerata, nelle cui molteplici pieghe hanno avuto accoglienza il consiglio, l'aiuto, il suggerimento, il sostegno
 
L'Accademia di Belle Arti di Macerata, ed in particolar modo il Dipartimento di decorazione: grazie ad un gruppo di giovani artisti, coordinati dai docenti Pierpaolo Marcaccio e Paola Taddei, è stato possibile avviare una particolare forma di collaborazione artistica
 
La galleria di Pio Monti e Francesca Monti (Roma e Macerata) per aver gentilmente concesso di pubblicare il catalogo della mostra: Numeri, Roma 2003 
 
La galleria Mimmo Scogliamiglio di Napoli per aver concesso la riproduzione dell'opera di Joseph Beuys CapriBatteries 
 
Il centro culturale Petite Maison des sons et lumiéres di Fermo 
e tutti coloro, che pur non citati, in "Atlante di numeri e lettere" hanno lasciato una traccia

 

 
 

 

 

| PRIVACY POLICY | INFORMATIVA COOKIES  |